CUCINA

Image
Image
Il Corso di Istruzione e Formazione Professionale triennale, porta all’ottenimento di una Qualifica professionale riconosciuta a livello europeo che corrisponde al 3° livello EQF (European Qualification Framework). È gratuito perché finanziato dalla Regione Veneto con riconoscimento pubblico della Qualifica Professionale. Nei tre anni di formazione vengono sviluppate varie materie teoriche: italiano, storia, cultura religiosa, inglese, tedesco, scienze degli alimenti, matematica, informatica. L’area tecnico pratica comprende amministrazione alberghiera, pasticceria, laboratorio di sala/bar e di cucina.
Competenze Operatore di Cucina
  • Conoscenza delle tecniche di cucina: tecniche di cottura, come la cottura al forno, alla griglia, alla brace, a vapore e al burro. Deve anche conoscere le tecniche per la preparazione dei vari tipi di carne, pesce, verdure e dolci.
  • Conoscenza dei prodotti alimentari: conosce i diversi tipi di ingredienti utilizzati in cucina, le loro proprietà nutritive e come utilizzarli per ottenere il massimo del loro potenziale.
Image
Image
Image
Image
  • Buona capacità organizzativa: deve essere in grado di gestire il proprio spazio di lavoro e di organizzare il proprio tempo in modo efficace per garantire che i pasti vengano preparati e serviti in modo tempestivo.
  • Abilità nella gestione delle scorte: un operatore di cucina deve essere in grado di gestire le scorte di ingredienti, verificando la freschezza degli ingredienti, facendo gli ordini e tenendo traccia dei costi.
  • Conoscenza delle norme igieniche: un operatore di cucina deve conoscere e rispettare le norme igieniche per la preparazione e la conservazione degli alimenti.
Image
Image
Image
Image
Image
Image
© 2024 Centro Stimmatini Verona.

Rimani in contatto

Iscriviti alla Newsletter