sala e bar
Il Corso di Istruzione e Formazione Professionale triennale, porta all’ottenimento di una Qualifica professionale riconosciuta a livello europeo che corrisponde al 3° livello EQF (European Qualification Framework). È gratuito perché finanziato dalla Regione Veneto con riconoscimento pubblico della Qualifica Professionale. Nei tre anni di formazione vengono sviluppate varie materie teoriche: italiano, storia, cultura religiosa, inglese, tedesco, scienze degli alimenti, matematica, informatica. L’area tecnico pratica comprende amministrazione alberghiera, pasticceria, laboratorio di sala/bar e di cucina.
Competenze di Sala e Bar
- Conoscenza dei menu e dei prodotti: conoscenza dei vari piatti e bevande che vengono serviti nel locale e saper consigliare i clienti su cosa ordinare.
- Servizio al tavolo: è in grado di servire i clienti in modo cordiale e professionale, accogliendoli, prendendo gli ordini e servendo i piatti e le bevande in modo appropriato.
- Conoscenza dei vini per saper consigliare i clienti sui vini da abbinare ai piatti.
- Conoscenza delle tecniche di miscelazione delle bevande per preparare cocktail e altre bevande alcoliche in modo professionale.
- Conoscenza delle norme igieniche per garantire che i prodotti serviti siano sicuri per i clienti.
- Conoscenza della lingua inglese soprattutto nelle zone turistiche è importante sapersi relazionare in inglese con clienti stranieri.