pizzeria

Image
Image
Il Corso di Istruzione e Formazione Professionale triennale, porta all’ottenimento di una Qualifica professionale riconosciuta a livello europeo che corrisponde al 3° livello EQF (European Qualification Framework). È gratuito perché finanziato dalla Regione Veneto con riconoscimento pubblico della Qualifica Professionale. Nei tre anni di formazione vengono sviluppate varie materie teoriche: italiano, storia, cultura religiosa, inglese, tedesco, scienze degli alimenti, matematica, informatica. L’area tecnico pratica viene realizzata in appositi laboratori mediante esercitazioni pratiche di pasticceria, gelateria, panificazione e pizzeria.
Competenze di Pizzeria
  • Conoscenza degli ingredienti, tipi di farina, lieviti, salse e altri ingredienti utilizzati per preparare la pizza. È in grado di selezionare gli ingredienti di qualità e di utilizzarli in modo appropriato per ottenere il miglior risultato possibile.
  • Tecniche di impasto appropriate per ottenere una pasta morbida e gustosa. Dovrebbe essere in grado di regolare la consistenza dell'impasto in base alle esigenze della ricetta e della temperatura dell'ambiente di lavoro.


Image
Image
Image
Image
  • Tecniche di cottura con forno a legna e gli altri tipi di forni per cuocere la pizza in modo uniforme e ottenere la giusta croccantezza.
  • Creatività per sperimentare con nuove ricette e presentazioni della pizza, sia tradizionali che innovativi.
  • Conoscenza degli standard igienico-sanitari e le pratiche necessarie per garantire che la pizza preparata sia sicura da mangiare.
  • Comunicazione e lavoro di squadra con gli altri membri del team e saper lavorare in modo efficace per garantire che tutto vada secondo i piani.


Image
Image
Image
Image
Image
Image
© 2024 Centro Stimmatini Verona.

Rimani in contatto

Iscriviti alla Newsletter