panificazione
Il Corso di Istruzione e Formazione Professionale triennale, porta all’ottenimento di una Qualifica professionale riconosciuta a livello europeo che corrisponde al 3° livello EQF (European Qualification Framework). È gratuito perché finanziato dalla Regione Veneto con riconoscimento pubblico della Qualifica Professionale. Nei tre anni di formazione vengono sviluppate varie materie teoriche: italiano, storia, cultura religiosa, inglese, tedesco, scienze degli alimenti, matematica, informatica. L’area tecnico pratica viene realizzata in appositi laboratori mediante esercitazioni pratiche di pasticceria, gelateria, panificazione e pizzeria.
Competenze di Panificazione
- Conoscenza degli ingredienti, delle proprietà degli ingredienti utilizzati per preparare le sue creazioni, come la farina, lieviti, zuccheri, sale, ecc.
- Tecniche di impasto: deve sapere come impastare gli ingredienti in modo da ottenere la giusta consistenza e texture.
- Conoscenza della lievitazione: gestire i tempi e i processi di lievitazione per ottenere un prodotto finale di qualità.
- Conoscenza del forno: conoscere i vari tipi di forni, le temperature e i tempi di cottura per ottenere un prodotto cotto in modo uniforme.
- Creatività: deve essere in grado di creare nuove ricette e idee per mantenere l'attenzione del cliente.
- Conoscenza della normativa alimentare e dei requisiti di igiene e gli standard per la produzione alimentare e garantire che il suo laboratorio sia sempre pulito e ordinato.