VET Innovation 2024

Image

Il presente bando dà attuazione al PR FESR 2021-2027 della Regione del Veneto, approvato con Decisione della Commissione europea C(2022)8415 del 16 novembre 2022,

Obiettivo Specifico 4.2 “Migliorare la parità di accesso a servizi di qualità e inclusivi nel campo dell'istruzione, della formazione e dell'apprendimento permanente mediante lo sviluppo di infrastrutture accessibili, anche promuovendo la resilienza dell'istruzione e della formazione online e a distanza ”, Azione 4.2.1 “Infrastrutture per istruzione e formazione”.

Con il presente bando la Regione del Veneto intende sostenere le Scuole della Formazione Professionale del territorio regionale nell'acquisizione di dotazioni infrastrutturali e laboratoriali, assicurando alla popolazione giovanile strumenti efficaci in termini di adattamento alle esigenze del mercato del lavoro, la garanzia di un apprendimento di qualità, il sostegno dell'adeguamento sostenibile, inclusivo ed efficace dei sistemi di istruzione e formazione, in coerenza con la L.R. n. 8/2017 “Il sistema educativo della Regione Veneto”;

Descrizione del progetto:

TITOLO: "Spazi modulari Ristorante didattico e Cucina Green”

Realizzazione e allestimento di un laboratorio didattico di Sala/Bar con elementi modulari e di un laboratorio di Cucina Green

grazie alla quota spettante alla Provincia Italiana Sacro Cuore degli Stimmatini di Verona pari a 164.870,00 euro

Relazione finale:

1- Descrizione delle attività svolte coerentemente con le spese sostenute e i relativi tempi di realizzazione.

NELLA CATEGORIA A:

Nel laboratorio di cucina sono state sostituite tutte le attrezzature a gas con attrezzature elettriche e ad induzione nell’ottica di risparmio energetico e abbassamento del livello di rischio (certificato prevenzione incendi). In questo modo è stata eliminata completamente la fornitura di gas metano. È stata studiata una nuova disposizione delle attrezzature creando un layout funzionale alla didattica e ai nuovi sistemi di cottura. Gli allievi possono muoversi agevolmente e il Formatore può meglio supervisionare tutte le single fasi di lavoro, aumentando il livello di sicurezza.

Nel Laboratorio “Ristorante Didattico”, per meglio sfruttare gli spazi e la modularità, sono state installate due pareti mobili ad alte prestazioni, che permettono di creare due laboratori insonorizzati fruibili contemporaneamente da due classi di allievi.

NELLA CATEGORIA B:

Nei due laboratori sopraccitati sono state apportate le modifiche e finiture necessarie al completamento del progetto: sistemazione pareti mobili e collaudo, tinteggiature, spostamento porta entrata cucina, adeguamento impianti elettrici, punti luce e nuova illuminazione, condizionamento/riscaldamento, nuova pavimentazione nel ristorante didattico. Superando il valore del finanziamento, parte di questi lavori sono stati realizzati con risorse proprie dell’Ente.

2- Descrizione dei risultati ottenuti rispetto ai risultati attesi.

Come da pianificazione iniziale, tutti i lavori sono stato svolti nel periodo di inattività formativa. La sostituzione delle attrezzature e i lavori collaterali (impianti) sono stati ultimati a ridosso dell’inizio dell’anno formativo, compresi i collaudi, cosicché gli allievi e i formatori hanno potuto utilizzare da subito i nuovi spazi e le nuove attrezzature. tutto secondo quanto previsto dal progetto iniziale.

3- Modalità adottate per garantire lo sviluppo delle attività progettuali dopo il termine del progetto.

I nuovi spazi modulari del ristorante didattico permettono l’utilizzo della sala suddivisa a due classi contemporaneamente. In uno spazio gli allievi si cimentano nel servizio di sala attraverso lezioni teoriche e pratiche: mise en place, stili di servizio a tavola, flambè e le competenze inerenti il profilo professionale dell’operatore di sala.

Nell’altro spazio gli allievi di una ulteriore classe hanno la possibilità di acquisire le competenze inerenti il servizio di bar, caffetteria, snack veloci, il servizio al tavolo e il servizio al banco, cocktail e tutto ciò che concerne il profilo professionale dell’operatore di bar.

I due spazi sono inoltre suddivisi in modo tale da avere un corridoio di passaggio. All’occorrenza le pareti mobili che suddividono la sala, possano essere sganciate e riposte in apposite nicchie, ricreando una sala grande da adibire agli eventi promozionali della scuola, piuttosto che a lezioni pratiche dove possono coinvolte più classi di allievi

Il progetto cucina green invece ha interessato la sostituzione delle attrezzature di cottura alimentate a gas con attrezzature più moderne ad induzione. Oltre al risparmio energetico le attrezzature ad induzione aumentano il livello di sicurezza per gli allievi che non si trovano più ad utilizzare fiamme libere.

Con la sostituzione delle attrezzature è stata colta l’occasione per rivedere layout della cucina con il risultato che tutto è più ordinato, compresi i piani di lavoro. Gli allievi, divisi in brigate di lavoro, possono acquisire le competenze proprie dell’operatore di cucina con maggior efficacia e il formatore a “colpo d’occhio” può monitorare costantemente tutte le fasi di lavoro e di apprendimento degli allievi.

4- In riferimento all’allegato C - DNSH (Rapporto Ambientale Fesr Veneto 2021/2027, approvato con Dgr 77 del 1 febbraio 2022) descrivere in che modo è stata rispettata la conformità agli obiettivi ambientali a) - “Mitigazione del cambiamento climatico” e d) - “Economia circolare, uso sostenibile delle risorse e rifiuti.

Recenti studi dimostrano che cucinare con apparecchi a gas espone più di 100 milioni di persone in Europa a livelli di inquinamento indoor che violerebbero le norme dell’UE sull’inquinamento esterno. Infatti le cucine a gas emettono biossido di azoto (NO2). È documentato che l’esposizione a NO2 sia legata allo sviluppo di asma nei minori. Cucinare con il gas emette anche monossido di carbonio (CO), anidride carbonica (CO2) e metano incombusto (CH4), che possono rimanere negli ambienti per ore dopo l’uso dei fornelli.

La cottura elettrica non prevede l’uso di combustibili fossili; pertanto, non rilascia inquinanti

da combustione pericolosi all’interno degli ambienti.

Alla luce di questo il Centro Stimmatini ha sostituito tutte le attrezzature a gas del laboratorio di cucina con attrezzature elettriche, con la dismissione dell’utenza gas e il relativo contatore.

Data fine lavori: 12/09/2024

Image
Image
Image
Image
Image
Image
© 2025 Centro Stimmatini Verona.

Rimani in contatto

Iscriviti alla Newsletter